La Bottega

vetrinafiga

Nel cuore di Firenze, all'interno del Mercato Centrale puoi trovare la bottega di Fatti di Fritto.

Martina, Gabrio e i ragazzi del nostro staff saranno lieti di coccolarti per una pausa pranzo sfiziosa mentre visiti la città, una merenda al volo o una cena rilassante da goderti in compagnia. Tutti i nostri fritti sono preparati espressi, con materie prime sempre fresche e del territorio approvvigionate quotidianamente da produttori locali e la cucina è rigorosamente a vista.

Per realizzare la struttura del Mercato fu ingaggiato Giuseppe Mengoni che si ispirò alle Halles parigine. Il risultato fu notevole, con l'integrazione dei materiali più moderni (ferro, vetro, ghisa) con l'aspetto degli edifici preesistenti. Tutt'intorno fu costruita una loggia di 10 arcate classiche per ogni lato, con snelle colonne di pietra serena. L'inaugurazione avvenne nel 1984 con l'Esposizione Internazionale di Agricoltura.

mercato-centrale-firenze-2-1
bottega1

La funzionalità della costruzione è particolarmente evidente dall'interno, dove la luce filtra abbondante dagli alti finestroni sui quali poggia la tettoia e restituisce l'effetto di un mercato all'aperto. La disposizione dei negozi non è casuale, con macellai, pollaioli pizzicagnoli, fornai e pesciaioli, divisi in aree anche tenendo conto della ventilazione naturale dovuta alla conformazione delle tre navate del fabbricato.

Nel 2014 è stato riaperto il primo piano del complesso. Lo spazio, oggi riqualificato, conta 3000 mq, oltre 20 botteghe, tra cui la nostra, con le specialità degli artigiani e una serie di eventi e iniziative.